24 Febbraio 2024
NELLE VICINANZE

PERUGIA

A solo 1h e 15 min di distanza, con mura etrusche e un delizioso centro storico medievale, Perugia, città di golosi e di artisti, capoluogo della stupenda regione Umbria.
Il centro storico è un vero e proprio borgo trecentesco, uno dei più belli d’Italia.
Entrando da porta San Pietro, s'incontra la basilica gotica di San Domenico, che accoglie il Museo Archeologico nazionale dell' Umbria.
Da non perdere anche piazza Matteotti con il palazzo quattrocentesco dell’Università Vecchia e il palazzo del Capitano del Popolo. Poi, una delle più importanti piazze d’Italia: piazza IV Novembre, centro monumentale e sociale della città. Questo complesso comprende il gotico palazzo dei Priori, la cattedrale e, al centro, la fontana Maggiore del tredicesimo secolo.
Palazzo dei Priori è tra l'altro sede della Galleria nazionale dell’Umbria, al cui interno sono conservate pregevoli opere di artisti legati al territorio umbro.
Perugia, oltre ad un ampio patrimonio artistico offre eventi e manifestazioni di fama internazionale, tra questi l'Eurochocolate in autunno e l'Umbria Jazz. Quest'ultimo si tiene ogni anno a metà luglio. Dai piccoli club, ai teatri, alle strade e alle piazze, tutto il centro storico vive nei giorni di Umbria Jazz in un’atmosfera magica ed elettrizzante in cui la musica si fonde con la storia e le architetture della città.
Perugia possiede scale mobili posizionate in molti punti per permettere il raggiungimento del centro urbano a piedi.

ASSISI

Assisi, a solo 1h di distanza, è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi ove San Francesco nacque, operò e morì.
Per l’Unesco, costituisce un esempio unico di continuità storica di una città-santuario dalle sue origini umbro-romane e medioevali fino ad oggi.
La Basilica di San Francesco, che custodisce le spoglie del “poverello d’Assisi”, viene definita esempio straordinario di un tipo di complesso architettonico che ha influenzato lo sviluppo dell'arte e dell'architettura.
Essendo il luogo di nascita dell'ordine francescano, sin dal medioevo Assisi è stata associata con il culto e la diffusione del movimento francescano nel mondo.
Il Santuario di Assisi è una delle più antiche chiese gotiche esistenti in Italia e la Basilica ha le pareti decorate con affreschi di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti.

Manifestazioni
In aprile Assisi ospita nella piazza del Comune la Mostra Mercato Nazionale dell'Antiquariato, che per l'alta qualità dei pezzi esposti e la grande partecipazione, si è da tempo imposta all'attenzione generale.
La rievocazione di Calendimaggio, che si tiene giovedì, venerdì e sabato della prima settimana di maggio, trasforma la città nell’antico borgo medioevale di un tempo,con vie decorate da fiori, bandiere e spettacoli di ogni tipo, che vedono gareggiare le due antiche fazioni medioevali di Parte de Sopra e Parte de Sotto.
Magico, in città, il periodo di Natale: concerti nelle strade e nelle chiese, suggestive liturgie celebrate nel luoghi di culto, rappresentazioni di presepi, anche viventi, animano la cittadina del santo e quelle limitrofe donando loro un’atmosfera unica.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie